martedì 5 marzo 2013

Io sto con gli ippopotami

Fare il tiranno non può (grazie al cielo). I numeri per fare non li ha, i numeri per non far fare anche. Di chi parlo? Sì, dai, è facile, il Grillo Mascherato. Sono piuttosto riluttante a parlare di politica&politici, ma stavolta (e solo stavolta) l'eccezione la faccio, perché Ballarò mi ha ispirato (anche se a tratti rimpiango di non guardare ancora "Io sto con gli ippopotami" su rete4).
Vi dirò, non mi dispiacerebbe Grillo, come personaggio: è istrionico e sicuramente porta un po' di aria nuova, o se non altro diversa, negli spalti degli ingessati politici che dai tempi della dc ad oggi ci ritroviamo, sempre tutti uguali. Se non altro il Grillo Mascherato potrebbe avere un effetto collaterale molto desiderato sull'immobilismo politico/partitico che in Italia rasenta l'incredibile, grazie alla sua incapacità particolarmente allucinante di non saper rinnovarsi - v. Pd con Renzi: e ce l'aveva lì, la possibilità.

Stiamo a vedere cosa combina Grillo e il suo M5S: l'hanno scelto in tanti, questo glielo dobbiamo. Sarebbe troppo bello riuscisse a cambiare davvero qualcosa, ma credo purtroppo non succederà per le ragioni che ho elencato sopra.
E anche perché, nonostante tutta la volontà di questo mondo, Grillo Mascherato e i suoi hanno fatto i conti senza l'oste: la nostra vecchia, cara, paradossale Burocrazia, che non si sa come, ma ha il potere di ingessare chi ha buone intenzioni, chi vorrebbe cambiarlo questo Paese, chi ha voglia di fare; di questa o di quella parte politica. E non ci puoi far niente, è così, non ce la fai. La burocrazia è un muro di gomma, ci si continua a rimbalzare contro. E addio ai sogni di gloria. Soprattutto i nostri.

Nessun commento:

Posta un commento